Pavimento in moquette per il soggiorno

0
3

Moquette: comprende sia quelle in tessuto, sia quelle in fibre naturali

La moquette è una tradizione dei paesi anglosassoni ma, recentemente, il suo uso si sta diffondendo in tutta Europa, Italia compresa.

 

Molti sono i pregi di questo materiale ma non mancano i difetti.

Iniziamo ad elencare ciò potrebbe indirizzare la scelta dell’utente su questo tipo di pavimentazione: è una soluzione abbastanza economica rispetto ad un pavimento tradizionale ed è molto spesso usata in fase di ristrutturazione per coprire pavimenti troppo rovinati; è un ottimo isolante sia termico che acustico ed è per questo che tale materiale è particolarmente apprezzato per pavimentare stanze di alberghi o uffici dove la riduzione dei rumori unito al potere isolante termico garantiscono un elevato confort sia sotto l’aspetto della silenziosità sia per quanto riguarda il riscaldamento dell’ambiente con risparmi anche notevoli; la sua particolare struttura garantisce, inoltre, una riduzione delle polveri nell’aria in quanto catturate della moquette stessa (facilmente pulibile con un comune aspirapolvere). vedi anche come pulire la moquette.

Se a tutti questi pregi aggiungiamo anche la bellezza e il calore che conferisce alla stanza, possiamo certamente affermare che la moquette è un’ottima alternativa ai più tradizionali pavimenti in ceramica, pietra o legno.

Certamente, gran parte della scelta è condizionata dai gusti della persona, sia per quanto riguarda la sceltainiziale, sia per la scelta cromatica oltre al tipo di tessuto che più si preferisce.

Nel soggiorno è senza dubbio da prediligere delle moquettes a pelo corto o rasato o ad occhiello perchè sono più resistenti al calpestio, all’usura e trattiene meno lo sporco.

Anche la scelta cromatica è vastissima e per questo è facilmente abinabile ad ogni tipo di arredamento, dal più classico al moderno.

I difetti di questo materiale sono noti ma con una cura costante si riesce a mantenere a lungo lo splendore originale; quindi sono consigliate pulizie frequenti con aspirapolvere e prodotti specifici, è raccomandata attenzione ad eventuali rovesciamenti di prodotti che potrebbero provocare macchie difficili da togliere.

L’usura nel tempo è un dato di fatto non evitabile se la stanza è ampiamente utilizzata.I pochi difetti sono, quindi, ampiamente bilanciati dai tanti pregi di questo affascinante pavimento chiamato moquette.

Immagini da http://www.bsmoquette.it/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here