Pavimento in granito per il soggiorno

0
2
Il granito nel salotto di casa

Eleganza e raffinatezza… granito: pietra naturale per il soggiorno

Il granito è una pietra naturale sicuramente meno pregiata del marmo ma che riesce comunque a donare grande eleganza e raffinatezza ad ogni ambiente.

Inoltre è un materiale molto più versatile del marmo e riesce ad abbinarsi sia ad ambienti arredati in modo classico sia ad ambienti arredati in stile moderno.

È disponibile in molte colorazioni differenti in modo da poter soddisfare le esigenze più disparate.

Il granito è un’ottima pavimentazione per i soggiorni scelta non solo per le sue caratteristiche estetiche ma anche per la sua funzionalità.

A differenza del pavimento in marmo infatti il granito è senza dubbio un materiale molto più resistente.

La resistenza è una caratteristica essenziale per il pavimento del soggiorno in quanto questa stanza è di grande passaggio e nel lungo periodo il pavimento potrebbe quindi danneggiarsi a causa dell’usura.

Il granito inoltre è una pietra molto più compatta delle altre pietre naturali. Per questo motivo anche la sua manutenzione è più semplice.

Infatti la sua compattezza la rende una pietra capace di tenere lontano lo sporco e allo stesso tempo di essere pulita semplicemente con un panno umido.

Compatezza è anche sinonimo di assenza di pori e quindi il granito non teme neanche le macchie.

Non dobbiamo però dimenticare che si tratta pur sempre di una pietra naturale e che quindi in quanto tale risulta fredda. I salotti particolarmente vissuti necessitano invece di pavimentazioni calde come ad esempio quelle realizzate in sughero o in parquet.

Il granito non dona sensazioni di benessere ed è quindi adatto ad ambienti che vengono utilizzati raramente o in modo particolare come semplici luoghi di passaggio.

Le finiture che solitamente sono scelte per le altre pietre naturali non sono invece molto consigliate per i pavimenti in granito.

Il granito al pari delle altre pietre naturali possiede tutte le caratteristiche necessarie per subire qualsiasi tipo di finitura ma la resa estetica che ne deriva non riesce a mettere in evidenza le caratteristiche naturali di questa pietra.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here