Camera da letto

0
2
Il pavimento della camera da letto

Tutti i tipi di pavimento per la nostra camera da letto

La camera da letto è una stanza adibita al relax sia per il riposo notturno sia per il riposo in altre ore della giornata.

Proprio per questo motivo il pavimento della camera da letto dovrebbe donare calore alla stanza rendendola quanto più confortevole possibile.

Non dobbiamo, inoltre, mai dimenticare che la camera da letto è anche la stanza in cui è più facile che si cammini a piedi scalzi.

Per queste motivazioni le tipologie di pavimento preferite per le camere da letto sono senza dubbio la moquette e il parquet che inoltre hanno la caratteristica di adattarsi in modo perfetto a qualsiasi tipologia di arredamento.

La varietà di colori e fantasie in cui la moquette è disponibile e la varietà di legni e finiture con cui è possibile creare il parquet rende questi materiali infatti veramente molto versatili.

Ambedue le pavimentazioni sono di facile manutenzione idonei per un luogo come la camera da letto in cui si ricerca il massimo dell’igiene possibile.

Si tratta di pavimenti particolarmente adatte anche per le camere dei bambini che spesso si trovano a giocare seduti direttamente per terra.

Due soluzionii che negli ultimi anni si stanno diffondendo molto per la pavimentazione delle camere da letto sono il sughero e la pelle.

Si tratta in entrambi i casi di materiali naturali capaci di donare ottime sensazioni al calpestio.

Sono, infatti, materiali morbidi che quindi non danneggiano la colonna vertebrale se vengono calpestati a piedi nudi. Sono anche ottimi isolanti termici e acustici.

Molto simili per quanto riguarda le caratteristiche sono senza dubbio opposti per la resa estetica.

La pelle è poco versatile ed è preferita in camere da letto dall’arredamento elegante e prestigioso preferibilmente moderno ma semplice e dai colori neutri.

Il sughero è invece un materiale versatile che si adatta a qualsiasi tipologia di arredamento ma che predilige senza dubbio ambienti meno raffinati.

Per chi volesse invece scegliere le pietre naturali per la pavimentazione della camera da letto non c’è che l’imbarazzo della scelta: il marmo, il granito, l’ardesia o il travertino con tutte le finiture possibili.

Anche le pietre naturali si adattano a qualsiasi tipo di arredamento e sono in grado di dare alla stanza una grande eleganza. È anche vero però che sono materiali freddi che non donano buone sensazioni se calpestati a piedi nudi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here