Il pavimento in marmo per il bagno

0
2

Il marmo è una pietra naturale unica nel suo genere

Il marmo è una pietra naturale unica nel suo genere per l’eleganza e la raffinatezza che riesce a donare a qualsiasi tipo di ambiente.

Le pavimentazioni in marmo sono solitamente scelte proprio per la grande resa estetica che riescono a donare e vengono utilizzate nelle stanze più svariate.

Perfette per la pavimentazione dei salotti e degli ingressi vengono utilizzate anche per le camere da letto, per le cucine e per i bagni.

I bagni in marmo sono senza dubbio ricchi di eleganza ma anche se il marmo è un materiale altamente resistente non possiamo certo affermare che sia il materiale perfetto per la pavimentazione di questa stanza.

Innanzitutto la sua resistenza può essere messa a dura prova a causa dello sfregamento che in bagno risulta ovviamente inevitabile.

A causa dei continui sfregamenti la superficie del marmo potrebbe infatti graffiarsi e potrebbero comparire antiestetici aloni.

Sono molti, inoltre, gli oggetti che cadendo potrebbero rovinarne la superficie creando graffi o scalfiture che non possono più essere cancellate.

Il marmo risulta inoltre essere un materiale molto poroso soggetto quindi arimanere macchiato se dovesse entrare in contatto con alcuni tipi di sostanze particolarmente aggressive che verrebbero assorbite in modo quasi immediato.

In bagno vengono utilizzati detergenti, saponi e cosmetici che potrebbero contenere sostanze capaci di rovinare in modo irrimediabile la superficie del pavimento.

Avere un pavimento in marmo in bagno significa quindi prestare sempre assoluta attenzione affinchè le sostanza utilizzate non entrino in contatto con il pavimento. Inoltre il pavimento deve  essere soggetto a continui lavaggi che però nel lungo periodo potrebbero danneggiarlo.

Il ristagno di acqua infatti può portare ad un’opacizzazione della superficie. Esistono alcuni trattamenti impermeabili per il marmo che potrebbero essere utili per ovviare a questo problema.

Si tratta però di trattamenti costosi e di difficile attuazione che possono essere fatti in modo adeguato solo da artigiani altamente specializzati in questo tipo di attività.

Immagine da : www.il-marmo.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here