Gres porcellanato effetto metallo

0
4

Un lastra di metallo prezioso sotto i nostri piedi

L’attenzione verso materiali sempre nuovi e sempre più tecnologici, che richiamino le atmosfere caratteristiche del panorara metropolitano, ha portato alla realizzazione di piastrelle in gres porcellanato effetto metallo, che con superfici brillanti e scintillanti suscitano sensazioni di inusuale bellezza, richiamando atmosfere magiche, quasi lunari.

Solitamente questo tipo di pavimentazione, che si rifa fortemente alle superfici metalliche a pannelli che rivestono i moderni grattacieli come una pelle, predilige i grandi formati e si adatta perfettamente agli ambienti moderni, arredati in modo essenziale con mobili dalle linee semplici e pulite e dai colori decisi.

Molte volte una pavimentazione di questo dipo può essere richiamata da elementi a parete di dimensioni minori utilizzati anche ad effetto mosaico, che impreziosiscono e contribuiscono ad arredare l’ambiente.

Si tratta di un tipo di piastrella adatto ad essere posato sia in ambienti residenziali che commerciali, sia su superfici esterne che interne, ma bisogna comunque tener conto che la sua resa è senza dubbio migliore nel caso si disponga di ampi spazi quali loft o grandi saloni.

Anche nel caso in cui si vogliano realizzare degli ambienti tecnologici per il bagno o la cucina è possibile utilizzare questo tipo di pavimentazione, che presenta ottime caratteristiche di resistenza ed impermeabilità e si presta ad abbinamenti particolari con rivestimenti parietali costrituiti da tessere di piccole dimensioni sempre effetto metallo.

I colori e le tonalità disponibili per questo tipo di pavimentazione sono molteplici, ovvero tutte quelle che si rifanno ai diversi tipi di metallo: si va dal bronzo, all’argento sino ai materiali più pregiati per eccellenza quali  il platino e l’oro.

Comunque nella maggior parte dei casi si tratta ovviamente di toni piuttosto freddi; solitamente prevalgono le nuance del grigio-bruno attraversate da numerosi scintillii metallici che rendono le superfici movimentate, preziose ed affascinanti.

I colori assolutamente brillanti ed i riflessi decisi e lucenti di questo tipo di rivestimento suscitano senza dubbio forti emozioni donando all’ambiente un carattere deciso e molto d’atmosfera.

Esistono anche alcune varianti di gres porcellanato effetto metallo molto particolari che richiamano le trame dei tessuti più pregiati quali il cashmere e la seta: ad esempio è questo il caso della linea MO.DE della Porcelaingres (www.porcelaingres.it), azienza leader nella produzione di svariati modelli di gres porcellanato fortemente innovativi e all’avanguaridia, che ha sede in Germania.

Tra gli altri produttori è possibile citare Iris Ceramica (www.irisceramica.it ) che produce nel modenese e con le sue collezioni MA.DE, Metal line e Le vie della seta è in grado di proporre una vasta gamma di splendide soluzioni adatte a tutti gli ambienti e per tutti i gusti.

Come per tutte le altre piastrelle in gres porcellanato pulizia e manutenzione non sono un problema, basta utilizzare i normali detergenti in commercio e risciacquare il pavimento con acqua tiepida e pulita.

Immagini tratte da: www.archiexpo.it, www.tagina.it e www.irisceramica.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here