Gomma

0
3

Il pavimento in gomma nella nostra abitazione

pavimento gomma

Il pavimento in gomma non è un pavimento particolarmente bello esteticamente nè tantomeno possiamo affermare che sia un pavimento elegante e questo è il motivo per cui viene ancora poco utilizzato nelle abitazioni, al pari del linoleum.

 

È senza dubbio però un pavimento funzionale molto resistente e durevole nel tempo.

La gomma è infatti un materiale abbondantemente elastico capace di resistere ad ogni tipo di sollecitazione.

In alcuni casi, abbinato ad un certo stile può diventare una soluzione decisamente gradevole esteticamente oltre che pratico.

Il pavimento in gomma, oltre ad essere resistente, è anche un pavimento sicuro in quanto non teme le bruciature di sigaretta. In questo modo il rischio di incendi diminuisce notevolmente.
Il pavimento in gomma non è un pavimento di difficile manutenzione.

Basta pulirlo quotidianamente anche solo con acqua per avere una pulizia adeguata anche perchè la gomma è un materiale antistatico capace di tenere lontana la polvere e prevenire la formazione di sporcizia e acari.

Per una pulizia più profonda basta utilizzare detergenti specifici. Non teme le macchie di olio nè quelle di grasso perchè la gomma non è un materiale poroso bensì un materiale impermeabile.

Non teme neanche la maggior parte degli agenti chimici.

pavimento in gomma

Proprio per la sicurezza, per la resistenza e per la possibilità di mantenerlo pulito con facilità il pavimento ingomma è particolarmente adatto per i luoghi molti frequentati come per esempio i ambienti di lavoro o le scuole.

Inoltre essendo un materiale antiscivolo è adatto per ambienti in cui vi sono persone anziani e bambini.

La gomma è anche un materiale fonoassorbente capace quindi di isolare dal rumore ed è anche un ottimo isolante termico.

Solitamente venduto in rotoli il pavimento in gomma è disponibile anche in piastrelle con uno spessore variabile da 1 a 4 mm e può essere posato direttamente sopra al vecchio pavimento. La superficie del pavimento in gomma può essere a rilievo oppure liscia.

I pavimenti con superficie liscia possono anche avere in alcuni casi un sottofondo in schiuma.

Immagini da www.artigianaposatori.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here