Pulizia

0
3
Pulizia pavimento

Tutto ciò che bisogna sapere sulla pulizia di ogni tipo di pavimentazione, dal parquet al marmo passando per la ceramica

La pulizia del pavimento della nostra casa è un punto fondamentale sia per quanto riguarda la scelta in fase di costruzione o ristrutturazione sia per quanto riguarda la manutenzione dello stesso.

Con le infinite tipologie oggi presenti sul mercato abbiamo l’imbarazzo della scelta: ogni ambiante, ogni stile trova nel pavimento un completamento ideale se si parla di ristrutturazione mentre se si parla di gusto il discorso cambia in quanto l’arredamento è una fase successiva.

In quest’ultimo caso l’argomento “pulizia” è secondario in quanto l’estetica è prioritaria rispetto alla praticità: se si vuole, ad esempio, una pavimentazione in parquet o in travertino, non guardiamo tanto all’aspetto manutentivo del pavimento ma si dà maggior attenzione all’aspetto estetico; se invece installiamo un pavimento in ceramica o gres sapremo a priori che la pulizia non sarà particolarmente problematica in quanto queste piastrelle hanno caratteristiche completamente diverse dal parquet o dalla pietra.

Oltre alle varie differenze di prezzo, oltre all’impatto estetico, oltre ai gusti della persona e oltre alle caratteristiche tecniche si aggiunge un ulteriore elemento, quindi, sulla scelta dei pavimenti: la pulizia.

Apparentemente questo punto può sembrare ininfluente ma se andiamo ad analizzare le conseguenze di una scelta di pavimentazione piuttosto che un’altra riusciamo a capire quanto, invece, essa sia importante.

Basti pensare all’utilizzo che si fà della casa; le cose, infatti, cambiano se si sta parlando di una prima casa o di una casa per vacanze dove le pulizie sono meno frequenti e quindi si può optare per un pavimento più particolare.

Non è da sottovalutare la posizione: per posizione si intende sia l’elevazione (piano terra o piani rialzati), sia la posizione geografica (mare, campagna, montagna), sia se si tratta di un appartamento o di una villa o ancora una casa colonica ristrutturata.

La tecnologia impiegata nei pavimenti è comunque all’avanguardia e i prodotti per il trattamento che si possono trovare in commercio sono tanti: non consideriamo, quindi, solo ed esclusivamente la pulizia ma diamo sfogo anche ai gusti di ognuno di noi ricordando che spesso un bel pavimento o un buon abbinamento con il nostro arredamento può valorizzare, se non stravolgere, il fascino della nostra casa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here