Pulire il pavimento di linoleum

0
2

La pulizia del pavimento in linoleum: prodotti, tecniche, macchie, macchinari, dichi in nylon

Il linoleum è un materiale naturale dalle proprietà battericide e antistatiche ed è quindi in grado di non attrarre la polvere e la sporcizia e di evitare la formazione di batteri, muffe e acari.

 

 

Proprio per questo motivo il pavimento in linoleum non necessita di una grande manutenzione e risulta molto facile da pulire.

Per spolverare il pavimento in linoleum è sufficiente utilizzare un panno asciutto meglio se si tratta di un panno antistatico o di un panno in microfibra.

Per eliminare la polvere in modo più approfondito è possibile utilizzare l’aspirapolvere, molto utile soprattutto per raggiungere gli angoli più nascosti.

Per lavare il pavimento è sufficiente passare un panno inumidito con sola acqua e per ottenere una pulizia più profonda è possibile utilizzare anche un’apposita soluzione detergente.

In entrambi i casi è importante ricordare che anche se il linoleum è un materiale impermeabile può danneggiarsi se l’acqua ristagna per lungo tempo su di esso.

Si consiglia quindi di utilizzare sempre una minima quantità di acqua e di asciugare subito gli eventuali eccessi.

Anche per rimuovere le macchie è sufficiente solitamente utilizzare un panno inumidito con acqua.

Qualora le macchie fossero più resistenti, come per esempio le antiestetiche tracce nere lasciate dalle scarpe, esistono appositi dischi in nylon solitamente di colore bianco/rosso da strofinare sul pavimento in linoleum.

Questi dischi se utilizzati con un detergente riportano lucentezza al pavimento; sono la versione in piccolo dei dischi delle macchine per lucidare e cerare i pavimenti in linoleum.

Queste macchine sono consigliate solo per luoghi di grande passaggio in cui vi può essere la necessità di una pulizia particolarmente accurata come ad esempio scuole, asili o ospedali.

In questi luoghi il linoleum è  molto utilizzato proprio perchè grazie alla facilità con cui può essere lavato risulta essere un materiale molto igienico.

Immagine da: http://www.impresadipulizia3m.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here