Pulire il pavimento di ceramica

0
3

Tecniche, prodotti e trattamenti per la manutenzione e la pulizia di tutti i tipi di pavimenti in ceramica, dalla monocottura al gres

La ceramica è uno dei materiali più semplici da pulire perchè meno delicati di altri tipi di pavimentazione come il marmo o il travertino o parquet. Proprio per questo, possono essere utilizzati anche prodotti aggressivi senza compromettere l’originale bellezza della piastrella.

La monocottura, la bicottura ed il gres porcellanato sono materiali resistenti, igienici e facili da pulire e come già accennato, non richiedono particolari cure ma sono alcune elementari norme di pulizia.

Per la pulizia ordinaria è bene usare prodotti in grado di eliminare eventuali macchie di sporco senza però intaccare la smaltatura superficiale: dicendo ciò è inutile dire che vanno evitate sostanza molto aggressive quali gli acidi.

Usare, quindi, semplici prodotti adatti alla pulizia della ceramica diluiti con acqua, meglio se tiepida. In alcuni casi è consigliabile aggiungere una piccola quantità di cera alla soluzione d’acqua e detergente.

Sostanze abrasive o strumenti per la pulizia quali spugne abrasive o spazzole eccessivamente dure sono sconsigliati in quanto potrebbero provocare graffi o segni impossibili poi da eliminare.

La prima pulizia del pavimento in ceramica, invece, richiede un discorso a sè: il primo trattamento è un’operazione fondamentale per la futura bellezza della superficie calpestabile e per restare protetta a lungo.

In questa fase si usano solitamente soluzioni formate da acqua ed acido muriatico in proporzione 3 a 1; ci sono indicazioni da non sottovalutare però: bagnare preventivamente le fughe tra le piastrelle per evitare che la sostanza acida attacchi la base cementizia e risciacquare immediatamente ed abbondantemente il pavimento dopo questo primo trattamento.

La ceramica, quindi, è adatta ad ogni ambiente della casa anche per la sua facilità di pulizia oltre che le infinite soluzioni estetiche proposte dai tanti produttori di piastrelle.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here